Dario Ganz | Giardiniere d’arte a Belluno
Dalle radici alla bellezza: Giardiniere d'Arte tra Storia e Natura. Un viaggio nelle Dolomiti, dove ogni pianta è un capitolo di storia locale e ogni giardino un manifesto di sostenibilità ed ecologia.
"L'incanto di questa terra sta soprattutto nel fatto che vi si incontrano e mescolano lo spirito raffinato di Venezia la presenza scabra e silenziosa delle montagne. Il risultato è una suggestione specialissima che non si trova da nessun altra parte. D'accordo: al paragone delle fantastiche ville della pianura, preziose e ispirate règgie, la maggioranza delle ville bellunesi non sono esempi da manuale di architettura, non portano firme illustri, non vi convergono in pellegrinaggio i pullman del turismo internazionale. [...]
Tuttavia non c'è dubbio, l'impronta inconfondibile di Venezia è stampata sulle facciate: 'infallibilità del gusto, lo chic, la grazia, la superiore eleganza, la "maniera" anche. Pure se i modi architettonici sono sviati o alterati, cioè l'identico ritmo, la medesima aspirazione di serenità e letizia, il segno di un eguale concezione di vita. Ma, dietro, non c'è il libero cielo della pianura, né i miti profili di domestici e arcadici colli, né vi si aprono dinnanzi placide distese di prati e giardini, né all'orizzonte si perdono geometriche orizzontali prospettive di carpini o bossi, schierati come guardie d'onore sull'attenti il giorno dell'incoronazione.
Dietro il cielo non è sgombro e disponibile al lento andirivieni delle nubi. Ma incombono le montagne taciturne. Il bianco sorriso delle ville è incorniciato e sovrastato da ermetici e solenni profili, da scenografie di rupi e valloni. L'ultima onda della Serenissima si rompe e muore ai piedi delle misteriose cattedrali del Nord. Ecco, è proprio un certo mistero che dà carattere a queste case di signori, in sè miti, schiette e bonarie.
[…]
Dino Buzzati
Introduzione in
VILLE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO VENETO - Adriano Alpago Novello 1961
—-
https://www.eganz.it/