Non riesco a scaricare e/o a inviare elementi multimediali su WhatsApp.

Riepilogo

Se hai problemi a scaricare e/o ad inviare foto, video o messaggi vocali, il motivo potrebbe essere legato a diversi fattori. Il processo per la risoluzione del problema è complicato, se hai bisogno di ulteriori spiegazioni, ti suggeriamo di leggere le seguenti istruzioni.

  1. Verifica che il telefono sia connesso a Internet.
  2. Accertati che la data e l'ora siano corrette.
  3. La scheda SD potrebbe causare problemi:
    • Verifica che sulla scheda SD ci sia spazio libero a sufficienza.
    • Esegui il backup della cartella "WhatsApp" sulla scheda SD, eliminala, crea una nuova cartella "WhatsApp" e ritrasferiscici i contenuti.
    • Verifica di poter copiare i file sulla scheda SD.
  4. Nel caso in cui tu non riesca a copiare i file sulla scheda SD ma ci sia ancora spazio, forse è necessario riformattare (cancellare) la scheda:
    • Esegui il backup di tutti i dati presenti sulla scheda SD copiandoli sul computer.
    • Se sei certo di voler eliminare tutti i dati sulla tua scheda SD, riformattala.
    • Ancora non funziona? Leggi la nostra spiegazione dettagliata qui sotto.

Dettagli

Prima di iniziare verifica e controlla che il tuo telefono disponga di una connessione a Internet attiva e con una buona copertura di segnale. Prova a caricare una pagina web per verificare. Se sei sicuro che il tuo telefono sia collegato (prova a collegarti a un hotspot Wi-Fi e/o 3G diverso), continua a leggere.

Controlla anche che la data e l'ora siano impostate correttamente. Se la data è errata, non ti sarà possibile connetterti ai nostri server e scaricare gli elementi multimediali. Per impostare correttamente la data, ti consigliamo di consultare il nostro sito qui.

A volte WhatsApp potrebbe riscontrare dei problemi nel salvare i file sulla scheda SD. Segui questi passaggi:

  1. Verifica che sulla scheda SD ci sia spazio a sufficienza. Se la tua scheda SD è piena, WhatsApp non potrà salvare i file, e sarebbe quindi opportuno cancellare alcuni file per creare spazio.
  2. Verifica che la scheda SD non sia in modalità di sola lettura. Prova a salvare sulla scheda SD un file non proveniente da WhatsApp. Se il file si salva, significa che la scheda non è di sola lettura, e dovrebbe essere possibile salvare anche i file scaricati da WhatsApp. Nel caso in cui non riuscissi a salvare nessun file, significa che la scheda è in modalità di sola lettura. Sarà necessario modificare questa impostazione. Per questa operazione rimandiamo al manuale del telefono.
  3. Nel caso in cui ci sia spazio libero a sufficienza e sia possibile salvare i file sulla scheda SD, ma non riesci comunque a salvare i file da WhatsApp, potrebbe essere necessario eliminare i dati di WhatsApp dalla scheda SD:
    ATTENZIONE: Questa operazione eliminerà TUTTI i backup della cronologia delle chat di WhatsApp nonché tutti i file scaricati.
    1. Questa potrebbe essere una buona occasione per eseguire un backup di tutti i dati di WhatsApp. Per eseguire il backup dei tuoi dati di WhatsApp, copia la cartella "WhatsApp" presente sulla scheda SD sul computer.
    2. Apri la cartella della scheda SD sul telefono ed elimina la cartella "WhatsApp". Tutti i tuoi elementi multimediali di WhatsApp sono ora stati eliminati. WhatsApp potrà aprirsi, e le chat saranno presenti, ma tutti i media (foto, video, audio) saranno spariti.
    3. Riavvia il tuo telefono.
    4. WhatsApp ora dovrebbe essere in grado di salvare i file scaricati.
  4. Stai continuando a leggere? Ti ricordi il passaggio 2, dove hai verificato se la scheda SD era in modalità di sola lettura? Se non riuscivi a salvare file, allora forse la tua scheda SD è corrotta. In questo caso sarà necessario riformattare la scheda SD. Ciò significa cancellare tutta la scheda SD e resettarla:
    ATTENZIONE IMPORTANTE: Questa operazione eliminerà TUTTI i dati dalla tua scheda SD.
    1. Dopo aver formattato la scheda SD non sarà possibile recuperare i dati.
    2. Se possibile, esegui il backup dei dati presenti sulla scheda SD. Un modo per eseguire questa operazione consiste nell'inserire la scheda SD nel computer con un lettore di schede SD, e quindi copiare i file.
    3. Sul tuo telefono Android, vai su Impostazioni > Memoria.
    4. Se presente tocca Smonta scheda SD.
    5. Tocca Formatta scheda SD o Cancella scheda SD.
    6. Riavvia il tuo telefono.

Se queste istruzioni non funzionano, potresti avere problemi con la tua scheda microSD. Potresti aver bisogno di una nuova scheda per inviare e/o ricevere file.

Saluti,
Team Assistenza WhatsApp